Viaggia con noi

Viaggia con noi

CEFALONIA IN PILLOLE: TOUR DI 4 ORE NEL CENTRO DELL’ISOLA (MONASTERO DI SAN GERASIMO, LAGO DI MELISSANI, GROTTE DI DROGARATI, AGIA EFIMIA, MYRTOS BEACH)

Asini che arrancano su ripide strade di ciottoli, casette bianche e blu, pergolati di bouganvilles, anziani con la pelle cotta dal sole che giocano a tavli (backgammon) seduti fuori da una taverna… nell’immaginario collettivo le isole greche sono tutte uguali. Cefalonia è il posto migliore per rendersi conto di quanto questa rappresentazione turistica sia diversa dalla realtà. Non vi basteranno pochi giorni per visitare quest’angolo di paradiso! Spiagge bagnate da acque turchesi, boschi di pini e piante aromatiche, pittoreschi villaggi di pescatori dai colori pastello affacciati sul mare. La più grande delle isole Ionie offre moltissimo a chi desidera una vacanza a contatto con una natura incontaminata ma anche agli appassionati di storia contemporanea.

KALLIKANTZAROI, GLI SPIRITELLI MALIGNI DEL NATALE

Vi siete svegliati stamattina ed avete trovato i vostri addobbi di Natale sottosopra? Qualcuno ha mangiato la torta che avevate avanzato in frigo? Se non avete un gatto o un bambino dispettoso a cui dare la colpa, fareste meglio a pensare ai Kallikantzaroi!

KARAVAKIA, IL NATALE DEI MARINAI

Una barca decorata di luci natalizie crea un'atmosfera calda, accogliente e sicuramente molto, molto greca.

MUSICA E BALLI POPOLARI: LA GRECIA A PASSO DI DANZA

Con la recente morte di Mikis Theodorakis, conosciutissimo compositore, uomo dalla vita avventurosa e dall’importante impegno politico, la Grecia consegna alla storia una delle sue icone più rappresentative, il sirtaki.

Fin dalle sue prime note, la colonna sonora di Zorba il greco evoca il blu profondo del mare, il sole ed il calore della Grecia, invoglia a ballare e a lasciarsi travolgere sempre più dalla gioia della danza. Pur essendo nato solo nel 1964 e non rappresentando una componente autentica della tradizione greca, con il suo invito al ballo il sirtaki ha contribuito a far parlare di Grecia e a far innamorare il mondo di questa terra popolata non solo da Dei, marinai e pensatori, ma anche da appassionati ballerini.

DIVISIONE ACQUI, UNA MEMORIA CONDIVISA

Di fronte a una tragedia, molto più dei fatti storici ci colpiscono le testimonianze di chi ha vissuto il dolore sulla propria pelle o ha convissuto con esso tramite i sofferti racconti dei propri cari. Come esseri umani, è impossibile non provare empatia per chi ha subito ingiustizie e soprusi o ha sacrificato la propria vita per la causa in cui credeva. Ecco quindi che anche nei momenti più bui si instaurano relazioni e si stringono legami, si permette alla propria etica di prevalere sulle ideologie e sulla paura, si possono scorgere dei barlumi di luce e di speranza. Nel commemorare la Divisione Acqui, la vicinanza umana dimostrata dalla gente di Cefalonia va ricordata quanto la triste vicenda dei soldati italiani. Sono infiniti i racconti degli isolani che hanno nascosto, protetto, nutrito i soldati italiani a rischio della loro stessa vita. Sono altrettanto numerosi i sofferti racconti di chi ha perso dei familiari proprio per le rappresaglie dei tedeschi. Nonostante la guerra e il ruolo di invasori degli italiani, i ragazzi della Divisione Acqui non sono ricordati con rabbia e disprezzo, ma con il sorriso che si dedica a dei giovani lontani dal loro paese, più uomini che soldati, capaci di atti di gentilezza e di farsi voler bene.

SERE D'ESTATE E GIOCHI DI LUCE. IL TEATRO DI KARAGIOZIS

Il teatro delle ombre è una forma di intrattenimento molto diffusa nelle calde sere d’estate in Grecia. Le colorate locandine con Karagiozis, il protagonista principale di questi spettacoli popolari itineranti, sono affisse in tutti i villaggi e i più piccoli partecipano con entusiasmo alle rappresentazioni tra risate, momenti di eccitazione per le avventure dei protagonisti e riflessione sulle tematiche trattate.

KOURELOUDES, TRAME DI COLORI E TRADIZIONE

Cos'è un kourelou?
È innanzitutto un tappeto diffuso in tutta l'area balcanica e fatto con stracci colorati. Ma se lo guardate con attenzione, è molto di più: è una trama fatta di idee, folklore greco e nuovo design boho, tanto chic! Per noi è anche un nuovo progetto per i nostri ospiti, un pezzetto di Grecia vera da portare sempre con sé!

LIBERTA' O MORTE, L'INNO ALL'INDIPENDENZA DELLA TSAROUCHI

Il bicentenario della guerra d'indipendenza greca (1821-2021) è l'occasione perfetta per il paese sia per celebrare e onorare la sua storia, sia per guardare al suo potenziale futuro.

LA QUARESIMA ORTODOSSA, UNA FESTA DI LUCE E LEGGEREZZA

Vi siete mai chiesti perché in occasione del Lunedì Pulito si facciano volare gli aquiloni? E cosa rappresenti Kyra Sarakosti, tipico biscotto della Quaresima Ortodossa?  

Con il Καθαρά Δευτέρα finisce il Carnevale ed inizia un lungo periodo di digiuno che terminerà solo con la domenica di Pasqua. Un periodo ricco di significato e molto sentito, un’occasione di riflessione e cambiamento. 

UNA PROFUMATISSIMA HALVA. TUTTA LA DOLCEZZA DEL “LUNEDI’ PULITO”

Il Kathari Deftera, o "lunedì pulito", è una delle feste più importanti del calendario liturgico greco e certamente una delle nostre preferite. Cresciuti in un paese cattolico ed abituati ad un inizio di Quaresima dal tono decisamente più mesto e introspettivo, non potevamo che restare (piacevolmente) colpiti da una festa di riconciliazione, rigenerazione e innalzamento dello spirito celebrata invece con escursioni all'aperto, voli di aquiloni e buon cibo condiviso.

Page 1 of 3
Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia   Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia   Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia   Kefalonia Living - Guida turistica Cefalonia - Blog Viaggi Cefalonia - Servizi turistici Cefalonia - Promozione Turistica Cefalonia - Proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Alloggi Cefalonia - Organizzazione Viaggi Cefalonia - Investimenti immobiliari Cefalonia - Servizi promozionali Cefalonia - Soggiorno Cefalonia - Gestione Immobiliare Cefalonia - Gestione proprietà Cefalonia - Viaggi Cefalonia - Blog Vacanze Cefalonia - Guida viaggio Cefalonia

logo

ITA  EL - ENG DE - ESP